AL 66 Rex



Vista Frontale

Raro mobile Ansaldo Lorenz mod. 66 REX prodotto già nel 1931. Il mobile, in stile rinascimentale, ha una tela rossa a copertura dell'altoparlante tipico dei mobili in quello stile.

La cornicetta della scala è posta tra due motivi  simil-floreali intagliati a mano da maestro ebanista. Su detta cornicetta, in alto, la scritta in pressofusione Ansaldo-Lorenz, mentre in basso la scritta REX indicante, appunto, il modello presentato.

In basso i due comandi, sintonia (manopola superiore) e volume, mentre sul lato sinistro è presente l'interruttore di accensione-spegnimento.


Vista della tela

Particolare della tela rossa tipica dei mobili in stile rinascimentale

Vista posteriore

In questa foto vista della parte elettrica e del tipico altoparlante prodotto direttamente negli stabilimenti Ansaldo

Marchio a fuoco del maestro ebanista

Sul retro del mobile, sul bordo superiore è inciso il nome ISSEL GENOVA.

A lungo mi sono chiesto chi fosse ISSEL e dopo varie ricerche ho scoperto che è stato un importantissimo mobiliere di Genova che ha curato anche gli arredi di pregiate imbarcazioni.

Non dimentichiamo che dai cantieri Ansaldo, nel 1931 fu varato il Transatlantico REX, e quindi è lecito supporre che lo stesso ISSEL ne abbia curato gli arredi. Indubbiamente il nome di questo mobile radio, REX, è celebrativo del transatlantico e quindi lo stesso ISSEL ha progettato e realizzato l' AL 66 REX.

Locandina celebrativa

Ecco la locandina celebrativa del Transatlantico REX e dello stesso 66 REX.

Fu pubblicata su un Radiocorriere del 1931