AL 22 Seconda Serie



Vista Frontale

Apparecchio Ansaldo Lorenz mod. 22 seconda serie, prodotto dalla Ansaldo nel 1932.

Questo modello voleva essere un perfezionamento della prima serie anche se, eccetto che per alcuni particolari, ricalca grosso modo la 22 prima serie.

Questa 22 presenta una scala numerica retro-illuminata (a differenza della prima serie che aveva solo due manopole graduate tipo radio anni 20) e da un lato vi è la manopola che regola la sintonia dei canali, l'altra serve per la regolazione del volume.

Anche questa seconda produzione monta tre valvole, quindi medesimo circuito a reazione ed adotta uguale altoparlante elettromagnetico. Era essenzialmente un apparecchio economico ed ebbe certamente un discreto successo di mercato.

Nel traforo dell'altoparlante si nota un 2 tra alcune note musicali, un due che racchiude il duplice significato di mod. 22 , 2° serie.

La tela adodatta, a differenza della prima serie, è una tela con dei piccolissimi rombetti, adottata anche dalla SAFAR su alcuni suoi apparecchi.

Vista posteriore

Il telaio è in ottime condizioni così come anche il cono dell'altoparlante, giunto a noi dal lontano 1932 senza rotture o strappi.

Tre valvole, quindi circuito a reazione.

Vista Chassis

Lo chassis visto nel suo aspetto "tecnico". Appare assolutamente intonso, con i cablaggi originali ed ordinati.