Allocchio Bacchini 32 CA/G



Vista Frontale

Rarissimo, se non unico, apparecchio prodotto dalla Allocchio Bacchini nel 1932; trattasi del modello 32CA/G (dove G sta per Giradischi).

In stile puramente DECO, con le sue forme squadrate  si contrappose al classico stile dell'epoca delle radio a cupola.


Ulteriore vista frontale

In questa prospettiva si possono ammirare i 4 piedini dell'apparecchio costituiti da 4 sfere perfette verniciate di nero in contrasto con il color noce biondo del mobile

Vista con vano giradischi aperto

Vista del giradischi; trattasi di un giradischi LESA utilizzato da numero case produttrici di radio nei primi anni 30. In questo caso è stato montato un giradischi con regolatore autonomo di volume, nel senso che il volume della radio era separato dal volume del giradischi regolabile autonomamente.


Vista posteriore

Vista posteriore dell'apparecchio; è possibile ammirare lo splendido telaio verniciato color oro tipico della primissima produzione Bacchini.

Vista del telaio estratto da mobile

Il telaio di questo esemplare è conservato in maniera assolutamente perfetta; è stato sostituito solo il cavo di alimentazione ma è di semplice ripristino in quanto la Bacchini usava un cavo telato color nero   facilmente reperibile sul mercato dei ricambi originali. Monta 4 valvole, una 35, una 24, una 47 ed una rarissima 81.

Da notare che l'altoparlante rigorosamente marcato Bacchini è saldamente ancorato al telaio stesso ed è verniciato del medesimo colore.


Vista frontale del telaio

Il telaio visto anteriormente; la particolarità è il variabile che  su questo tipo di telai era posto nella parte sottostante; campeggia la bella scala numerica in celluloide bianca che ruotava  durante la ricerca delle stazioni.


Particolare della targhetta dell'altoparlante

Particolare della targhetta identificativa del tipo di altoparlante. In produzioni successive questa targhetta scomparirà per lasciar posto al logo della Bacchini applicato tramite decalcomania  sul cestello dell'altoparlante.

Vista sottostante del telaio

Semplicemente splendido; così come prodotto 86 anni fa dalla Bacchini.

Da notare l'estremo ordine della componentistica e l'elevata qualità dei materiali utilizzati.